PSR SICILIA 2014-2020 MISURA 4.2

“Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”

Progetto inserito nel Registro Nazionale dell’Agricoltura e della Pesca integrato con il Registro Nazionale degli Aiuti  di Stato.

Progetto finanziato con D.D.S. N.3392 DEL 06/12/2018 DELL’ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE, E DELLA PESCA MEDITERRANEA, DIPARTIMENTO DELL’AGRICOLTURA

Cup G95B17000540009 CODICE DOMANDA 54250268171

CUAA 01825590845

Risultati attesi, OBIETTIVI E FINALITÁ

ANAGRAFICA AZIENDA

Ragione sociale o nominativo: OLEIFICIO PALERMO SRL

Comune sede giuridica: RIBERA

C.U.A.A.: 01825590845

Codice domanda di aiuto: 54250268171

Partita IVA: 01825590845

Note: La società risulta costituita con atto del 18/03/1992.

DATI SULL’IMPRESA

L’azienda Oleificio Palermo S.r.l. è una società a responsabilità limitata avente sede in Ribera in via Termine n. 140 cap 92016. La società risulta svolgere l’attività censita al codice ateco 10.41.10 “produzione di olio di oliva prevalentemente di produzione non propria”. La stessa risulta essere iscritta all’albo delle imprese della provincia di Agrigento con codice fiscale e numero di iscrizione 01825590845 e n.iscrizione REA 128036.

La società risulta anche svolgere attività agricola relativamente alla produzione di olive, infatti la stessa risulta proprietaria di alcuni appezzamenti di terreni, siti in Ribera. Tale attività di produzione agricola risulta del tutto marginale rispetto a quella di produzione di olio di olive da olive prevalentemente di produzione non propria (attività industriale).

Si tratta di una impresa di piccole dimensioni qualificabile ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE, “piccola impresa”. L’amministrazione della società è affidata ad una persona determinata, capace di dare un impulso all’ attività imprenditoriale a cui è preposta. La compagine sociale vanta una consolidata esperienza nel settore olivicolo. Dopo aver consolidato un valido percorso formativo ha deciso di sfruttare le capacità imprenditoriali, mettendole a servizio di un’attività in proprio. Le motivazioni di base dell’iniziativa proposta, poggiano le fondamenta sull’analisi della situazione congiunturale del nostro territorio. I proponenti, hanno capito che per sopperire e contrastare la stagnazione del comparto agricolo ed agroalimentare presente sul territorio siciliano, è senza dubbio necessario ricercare percorsi alternativi idonei a dare un impulso allo sviluppo economico tipico dell’economia isolana. Pertanto, primario punto di forza è costituito senza alcun dubbio dal settore di riferimento, il comparto olivicolo costituisce infatti un settore di primaria importanza nell’ambito dell’agricoltura siciliana, con una superficie olivetata in coltura principale di circa 123.000 ettari, pari al 8% della S.A.U. e al 28% della superficie investita a colture arboree. In riferimento al contesto nazionale, la regione rappresenta circa il 12% della superficie olivetata, su un totale nazionale di 1.033.591 ha. Questi dati macroeconomici di settore uniti alla grande tipicità e qualità delle produzioni di olio aziendali (l’azienda produce olio biologico, D.O.P. Val di Mazara ed IGP Sicilia tipologia Nocellara del belice e Biancolilla) costituiscono sicuramente un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza e hanno motivato la compagine aziendale nella scelta di effettuazione del presente investimento volto all’ampliamento aziendale.

SINTESI PROGRAMMA DI INVESTIMENTO

Il programma di investimento prevede l’ampliamento della struttura produttiva sita in Ribera (Ag) in C/da Panetteria, in locale nelle disponibilità dell’azienda attraverso il potenziamento di macchinari ed attrezzature già presenti in azienda. L’azienda dispone ad oggi di n.2 linee di produzione, che nelle previsioni dell’azienda, sarà implementato attraverso la sostituzione di una linea.

Il programma di investimento prevede anche la realizzazione di un piazzale di circa mq 1200 per ottimizzare la logistica durante le fasi di accoglienza e movimentazione delle materie prime da utilizzare nel ciclo produttivo (Olive).

Con il presente progetto ci si propone di raggiungere obiettivi, in particolare:

- Sopperire alle aumentate esigenze dei produttori nel Comune di Ribera e paesi limitrofi, offrendo un servizio più veloce e di migliore qualità;

-Eliminare il problema della conservazione dell'olio prodotto con l'imbottigliamento e la commercializzazione dello stesso, impiegando il restante periodo dell’anno per le attività che esulano dalla produzione (marketing e politiche distributive e commerciali) che permetteranno una programmazione adeguata nelle successive campagne di molitura e acquisizione di prodotto.

- effettuare una valorizzazione del prodotto autoctono locale dotato di alta qualità organolettica oltre che inserito nei più importanti disciplinari di qualità previsti per il settore (Biologico, DOP ed IGP).

-effettuare una produzione aziendale rigidamente basata sul rispetto delle tematiche ambientali;

Contenuti del progetto di investimento e finalità

- L’impresa ha pianificato attraverso l’investimento proposto, l’incremento di redditività aziendale espresso in termini di reddito operativo superiore al 20%. Nella fattispecie l’incremento di redditività aziendale, espresso in termini di incremento di reddito operativo preventivato.

- È prevista una nuova ricaduta occupazionale per effetto del presente investimento, quantizzata in n.1,0 nuova ULA (unità lavorativa annua) assunta con il profilo di operaio.

- L’impresa ha pianificato investimenti per “razionalizzare e/o potenziare gli impianti a supporto della logistica” per un importo superiore al 5% dell’investimento previsto.

- L’impresa ha pianificato investimenti che prevedono di ottenere prodotti diversi rispetto a quelli già commercializzati dall’impresa proponente in quanto l’impresa, attraverso il presente investimento ha preventivato di produrre e commercializzare il nocciolo dell’olivo depurato della polpa, prodotto ad oggi non commercializzato dall’azienda proponente.

- L’azienda ha infatti inserito nel presente progetto di investimento anche l’acquisto di un macchinario denocciolatore, al fine di poter in futuro lavorare e commercializzare il nocciolo dell’olivo depurato della polpa, comunemente chiamato “nocciolino” da utilizzarsi come materia prima per l’industria termica e per il riscaldamento nelle abitazioni che utilizzano caldaie a biomassa. Tale prodotto da possibilità di creare nuovi sbocchi di mercato sfruttando una materia prima (il nocciolo dell’olivo) fino ad oggi considerata uno scarto di lavorazione assieme alla sansa (di cui faceva parte).

- L'impresa ai sensi del presente investimento ha pianificato investimenti finalizzati al risparmio energetico ed idrico, per il contenimento dei costi di produzione “che contribuiscono al raggiungimento delle priorità trasversali dell’ambiente e dei cambiamenti climatici” in quanto ha previsto l'acquisto di macchinari ad alto contenuto innovative tali macchinari consentono inoltre la possibilità di effettuare produzione a 2 fasi senza l’utilizzazione di acqua di processo.

- L’impresa istante ha previsto attraverso il presente investimento di effettuare la ristrutturazione dei fabbricati esistenti

- l’impresa, ha pianificato investimenti in macchinari altamente innovativi e destinati a risparmio sia idrico che energetico al fine di ridurre l’impatto ambientale. Occorre precisare che il risparmio idrico effettuato attraverso il passaggio della lavorazione da 3 a n.2 fasi, con i macchinari inseriti, consentirà anche una riduzione totale delle acque di vegetazione; tutto ciò consentirà all’impresa anche l’adeguamento al parametro ambientale commisurando l’investimento alla depurazione del 100% delle acque di vegetazione a vantaggio del parametro ambientale.